Modena - Contributi alle imprese che installano sistemi di difesa dalla microcriminalità

La Camera di commercio di Modena e 28 Comuni della provincia finanziano anche nel 2018 il “Fondo per la Sicurezza” che da 19 anni interviene a sostegno delle imprese maggiormente esposte a fatti criminosi con contributi per l’installazione di sistemi di sicurezza per prevenire furti, rapine e atti di microcriminalità.

Il bando, concertato con le associazioni di categoria, è pubblicato sul sito della Camera di commercio www.mo.camcom.it

Tutte le informazioni operative si possono trovare sul sito della Camera di commercio alla voce Promozione, Contributi camerali, oppure telefonando all’ufficio Promozione: 059 208816.

Leggi tutto

Bari - Le quattro vie per un management della legalità: 16 aprile 2018

L'azione dello Stato, l'educazione nelle scuole, l'ascolto delle imprese, la cultura, questi gli argomenti del convegno che si terrà presso la Camera di Commercio di Bari, Sala Convegni, lunedì 16 aprile 2018, dalle 10.30 alle 13.00.

Sono state intervistate Istituzioni e aziende sul tema della legalità economica (appalti, autorizzazioni, finanziamenti). Per ogni problema segnalato è stato chiesto di formulare possibili soluzioni. I risultati dall'indagine del progetto ACTS in un workshop. Nell'occasione sarà ascoltata anche la voce della Procura distrettuale antimafia e del mondo scolastico, per scoprirne strategie e risultati sul tema della legalità economica. Ad apertura e chiusura convegno, ma anche fra un intervento e un altro, ci sarà una rappresentazione teatrale giocosa e basata sull'improvvisazione, per un racconto visivo degli argomenti trattati.

Il programma

Registrati

Libera - Solchi di verità e giustizia: 21 marzo 2018 a Roma

XXIII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Il 21 Marzo 2018 studenti, cittadini, associazioni, movimenti, si ritroveranno in Piazza dell'Esquilino a fianco dei familiari delle vittime a partire dalle ore 8:30 per sfilare attraverso le vie di Roma e raggiungere Piazza Vittorio Emanuele II dove si terrà la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie.

Replicando la “formula” adottata negli ultimi due anni, prima a Messina, e lo scorso anno a Locri, Foggia sarà il 21 marzo la “piazza” principale, ma simultaneamente, in migliaia di luoghi d’Italia, dell’Europa e dell’America Latina.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
• Piazza Esquilino: concentramento dalle ore 8:30;
• Il corteo: Partenza ore 9:30;
• La lettura dei nomi: a partire dalle ore 11:00 in Piazza Vittorio Emanuele II interventi, testimonianze e la lettura dei nomi delle vittime;
• I seminari: dalle ore 14:00 approfondimenti e dibattiti nelle sale adiacenti la piazza.

Seminari:
- Attacco al potere. Le insidie di mafia e corruzione. Presso l’aula magna dell’Istituto Galilei (via Conte Verde 51)
Le mani sulla città. Come le mafie si spartiscono il centro di Roma. Presso Sala A.Fredda (via Buonarroti 12, primo piano)
- Proiezione del film The Harvest; a seguire dibattito. Presso cinema Apollo 11 (via Nino Bixio 80/a)

Qui per l'iscrizione per singoli.
Qui per l'iscrizione per classi scolastiche/gruppi.

Leggi tutto

 

Foggia e in tutta Italia, uniti nella lotta alle mafie e corruzione

Circa un milione di persone in oltre 4000 luoghi in tutta Italia, tra cui parrocchie, associazioni, scuole, università, carceri, uffici pubblici, stazioni ferroviarie, si sono fermate per la 23ma Giornata della Memoria e dell'Impegno nel ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Foggia, piazza principale della manifestazione, ha visto la partecipazione di oltre 40 mila persone che hanno sfilato sin dalle prime ore del mattino sotto la pioggia.

Leggi tutto

 

Le proposte Libera Formazione per le scuole verso il 21 marzo 2018

Libera propone alle scuole alcune tracce di lavoro e materiali di approfondimento per accompagnare studenti e docenti nell'approfondire il tema della terra, della giustizia e dei diritti.

A partire dalla parola chiave e dallo slogan della XXIII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, "Terra, solchi di verità e giustizia", Libera propone alle scuole alcune tracce di lavoro e materiali di approfondimento per accompagnare studenti e docenti nell'approfondire il tema della terra, della giustizia e dei diritti verso il 21 marzo prossimo.

La proposta si articola in 4 aree tematiche, di seguito elencate con i possibili percorsi da sviluppare (n.b. i percorsi, qui elencati in maniera puntuale, presentano numerosi collegamenti che permetteranno anche di sviluppare un lavoro a cavallo delle aree).

Leggi tutto

More Articles...