"Roadshow della Camera di Commercio sul territorio: 20-23 ottobre 2014, Potenza

La Camera di Commercio di Potenza, attraverso il progetto “Speciale”, (Sportello per la crescita Economica e Imprenditoriale attraverso la Legalità) ha istituito uno “Sportello Legalità” per offrire un primo ascolto agli imprenditori e, in generale, ai cittadini che si trovino in situazione di grave crisi finanziaria ed economica e che siano esposti (o già vittime) di usura, estorsione, racket.

Leggi tutto

Scarica invito

Programma progetto Speciale 2014

Studio conoscitivo sul fenomeno dell’usura

SULLE TRACCE DI UN CRIMINE INVISIBILE 

Unioncamere, in collaborazione con la Fondazione nazionale antiusura Interesse Uomo, ha realizzato uno “Studio conoscitivo sul fenomeno dell’usura" con lo scopo principale di fornire un quadro d’insieme del fenomeno e delle ripercussioni sul sistema delle imprese.

Nell’indagine si analizza il fenomeno evidenziandone le principali caratteristiche, il profilo quantitativo, gli attori e le dinamiche economiche e sociali che ad esso conducono, concentrando l’attenzione sulle imprese.

 

“Contromafie”: 23/26 ottobre - Roma

GLI STATI GENERALI DELL'ANTIMAFIA

Dal 23 al 26 ottobre si svolgerà a Roma "Contromafie", la III edizione degli Stati generali dell'antimafia, un appuntamento che Libera offre al movimento antimafia italiano, europeo e non solo, in cui le associazioni e le realtà impegnate contro le diverse forme di criminalità organizzata e le pratiche di corruzione, si ritrovano per confrontare strategie e percorsi, mettere a punto proposte di natura giuridica ed amministrativa, elaborare azioni di contrasto civile e non violento.

Scarica locandina

Programma "Contromafie"

Programma seminario 25 ottobre 2014

'Fare rete' sul territorio contro racket e usura

ANTIRACKET E ANTIUSURA

Racket e usura destano un alto grado di allarme sociale. La risposta dello Stato è affidata a strumenti di prevenzione, contrasto e sostegno alle vittime

Con la circolare del commissario straordinario antiracket e antiusura Santi Giuffrè  inviata ai prefetti d’Italia sono state date indicazioni volte alla riduzione dei tempi di accesso al Fondo di rotazione per le vittime dei reati di tipo mafioso, delle richieste estorsive e dell'usura.

 

 

"Apre a Taranto l'ufficio antiracket-usura": 22 settembre 2014, Taranto

Il Presidente di Confesercenti Taranto Vito Lobasso ed il Presidente di Confartigianato Domenico D’Amico annunciano l'apertura dell'ufficio antiracket-  usura, che sarà coordinato da  Michele Cagnazzo, criminalista ed esperto in Scienze criminologiche applicate con significative esperienze di politica anticriminale alle spalle. L’obiettivo dello sportello è quello di assicurare una necessaria azione di sostegno nei confronti delle piccole e medie imprese che sono vittime del racket.

La promozione dell’apertura dell’Ufficio antiracket-usura da parte delle due associazioni, con annesso Centro di ascolto, vuole offrire ai soggetti che denunciano usura ed estorsioni una completa assistenza per la soluzione dei problemi economici e finanziari, per affrontare le situazioni di crisi delle piccole e medie aziende associate. L'Ufficio sarà ubicato nella sede tarantina di Confesercenti  in Corso Umberto I, 162.

More Articles...