Workshop “La rete per la legalità: un percorso condiviso per la crescita socio-economica del territorio”: 29 gennaio 2015, Reggio Calabria

Il workshop conclusivo del progetto “La rete per la legalità: un percorso condiviso per la crescita socio-economica del territorio”, si terrà giovedì 29 gennaio alle ore 10,30 presso la sede della Camera di Commercio di Reggio Calabria. 
Un progetto finalizzato a creare ed a consolidare una rete generatrice di crescita sociale e sviluppo economico del territorio per affermare la supremazia della cultura della legalità in opposizione alla cultura criminale, che la Camera ha messo in campo grazie alla preziosa e fattiva collaborazione di cinque Associazioni operanti sul territorio provinciale: Confesercenti, A.L.I.L.A.C.C.O. – S.O.S Impresa, Associazione Antiracket di Taurianova, Coordinamento Nazionale Antimafia “Riferimenti”, Osservatorio sulla ndrangheta.

Programma

San Severo, "l’Amico Giusto", presentato sportello antiracket

E' stato presentato dal Sindaco Francesco Miglio, dal vice sindaco Francesco Sderlenga e dall’assessore alla Legalità, Michele Emiliano, lo sportello antiracket e antiusura “l’Amico Giusto” promosso dalla Confesercenti che sarà realizzato in collaborazione con il Comune di San Severo (FG). Lo sportello è stato illustrato dagli esponenti della Confesercenti Carlo Simone, presidente provinciale e Francesco Parente, presidente cittadino ed è raggiungibile gratuitamente al numero verde 800.900.767. Lo sportello si occuperà in una prima fase dell’ascolto e del supporto morale agli imprenditori e poi metterà a disposizione i propri servizi e la consulenza legale oltre a costituirsi parte civile in un’eventuale fase processuale.

Leggi tutto

"Percorso formativo antiracket e antisura": 23 gennaio, 2015 - Campobasso

Venerdì 23 gennaio 2015, alle ore 10.00, presso la Camera di Commercio di Campobasso si svolge l’ultimo appuntamento del percorso formativo Antiracket e Antiusura, organizzato dall’ Ente camerale in collaborazione con l’Associazione Libera.
La giornata vedrà la presenza significativa di Don Marcello Cozzi, Vicepresidente dell’Associazione Libera, impegnato attivamente e concretamente nel campo della legalità e nella lotta all'usura e al racket, il quale coinvolgerà il pubblico presente in un momento comune di riflessione sul tema della legalità e su eventuali proposte di prevenzione dei fenomeni legati all’usura e al racket.
L’appuntamento chiude un’azione formativa, articolata in 20 incontri, destinata ai referenti dei soggetti istituzionali aderenti all’Associazione Antiracket e Antiusura della provincia di Campobasso, nonché delle Associazioni di categoria ed enti della rete dello Sportello Legalità,  che ha sviluppato diversi aspetti connessi al tema della illegalità e delle conseguenze ed implicazioni originate dalla presenza di racket ed usura.

leggi tutto

“Le mafie in Veneto e in Italia: focus sulla penetrazione economica”: 23 gennaio 2015, Padova

Continua la formazione avanzata per rappresentanti delle categorie economiche, professionisti e imprenditori, promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Padova in collaborazione con il Coordinamento regionale di Avviso Pubblico Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie e di Libera Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie. Proseguendo lungo i binari degli impegni assunti a inizio 2014 con la sottoscrizione del Patto per la Legalità, e rispondendo all’esigenza unanimemente condivisa di promuovere l’Etica della responsabilità e la Cultura della legalità, la Camera di Commercio di Padova invita a seguire il secondo incontro tematico (dopo quello svoltosi lo scorso 28 novembre 2014 sul tema della corruzione) dal titolo “Le mafie in Veneto e in Italia: focus sulla penetrazione economica”, che si terrà venerdì 23 gennaio 2015 dalle ore 9 alle 12,30 presso la Sala Convegni della CdC in piazza Insurrezione a Padova.

Programma

"Imprese e legalità": 22 gennaio 2015, Aosta

Giovedì 22 gennaio si svolgerà ad Aosta l’evento Imprese e legalità: azioni e strumenti per la trasparenza e la conoscenza.

Appuntamento alle ore 17.00 presso la Chambre Valdôtaine delle imprese e delle professioni. L’evento si tiene a conclusione del progetto Sportello legalità – azioni e strumenti per la trasparenza e la conoscenza, organizzato in collaborazione con Transparency International Italia e Libera.

Nel corso dell’incontro verranno illustrate le attività che, nel corso del 2014 hanno visto il coinvolgimento di Forze dell’Ordine, Professionisti e Imprese per indagare la percezione del mondo imprenditoriale valdostano su temi della legalità e per sensibilizzare la collettività sugli elementi di maggior debolezza del sistema socio-economico in un periodo, quale quello attuale, funestato da una grave crisi economica.

Scarica locandina

 

More Articles...