Rinviata la Giornata della Memoria e dell'Impegno prevista il 21 marzo a Palermo

Per motivi di sicurezza sanitaria e per i rischi causati dalla presenza del Coronavirus sul territorio nazionale Luigi Ciotti e Leoluca Orlando hanno deciso di comune accordo di spostare al 23-24 ottobre l'appuntamento della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, manifestazione che è giunta alla 25esima edizione e che si sarebbe dovuta svolgere nel capoluogo siciliano il 21 marzo.

“La città di Palermo, come ogni anno, era pronta per accogliere al meglio con grande cura e in spirito di condivisione e solidarietà la presenza di migliaia di persone. Ma sarà pronta altrettanto ad ottobre per fare memoria ed esprimere gratitudine alle vittime innocenti delle mafie abbracciando i loro familiari”. Lo dichiarano Don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera e il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.   “Anche la nuova data - concludono Luigi Ciotti e Leoluca Orlando - sarà una occasione per sottolineare l'importanza della cultura della legalità, della responsabilità che ha coinvolto e coinvolge insieme società civile e istituzioni”.

Leggi tutto

Pistoia - Nasce la rete territoriale BILL Biblioteca della Legalità: pagine e parole per crescere liberi: 4 marzo 2020

Per diffondere la cultura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioni attraverso la promozione della lettura si è sviluppato da qualche anno il progetto nazionale della Biblioteca della Legalità. La modalità operativa del progetto ruota attorno alla costituzione di una Biblioteca della legalità (BILL) territoriale, condivisa da più soggetti pubblici e/o privati, che collaborano alla costituzione, promozione e circolazione della collezione di libri adatta ai giovani.

In questo orizzonte si colloca adesso “BiLL Rete Pistoia”, la prima Biblioteca della Legalità a costituirsi in Toscana, grazie a un patto territoriale tra enti che hanno, tra i motivi fondanti, i temi della trasparenza e della legalità, che insistono sull’importanza del valore di un senso comune di appartenenza, di un agire civico per la costituzione di una Biblioteca della legalità.

Assieme alla Biblioteca San Giorgio, capofila della Rete BILL, sottoscrivono il Patto territoriale la Fondazione Caponnetto, nata per proseguire l'opera del giudice portando avanti la lotta contro criminalità organizzata, la Camera di Commercio di Pistoia, da anni impegnata in attività di diffusione della Cultura della Legalità nel territorio provinciale, in particolar modo con iniziative rivolte agli studenti, agli imprenditori e ai cittadini e l'associazione Amici della San Giorgio, da sempre in prima fila sui temi della partecipazione, della cittadinanza attiva e della condivisione del valore della Biblioteca come spazio di socialità consapevole

La presentazione e sottoscrizione del patto si terrà mercoledì 4 marzo alle 17, presso l’Auditorium della Biblioteca San Giorgio. 

BILL Biblioteca della Legalità

 

Roma - Protocollo d’Intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica: 18 febbraio 2020

La firma del Protocollo d'Intesa da parte del Presidente di Transparency International Italia, Virginio Carnevali e di Ermenegilda Siniscalchi, Capo del Dipartimento della funzione pubblica,  avvenuta il 18 febbraio u.s., permette di proseguire la collaborazione per la promozione della trasparenza, dell’integrità e del contrasto alla corruzione e  mira a realizzare iniziative di promozione dei principi della trasparenza e della partecipazione e a favorire la prevenzione ed il contrasto della corruzione nella PA, anche in attuazione del 4° Piano d’azione nazionale per l’open government 2019-2021. La collaborazione tra le parti sarà attuata in una prospettiva inter-istituzionale, aperta ai contributi di più organismi pubblici e privati, attraverso iniziative congiunte, incontri, conferenze e dibattiti pubblici, nonché attraverso la definizione di indicazioni e linee guida per percorsi formativi destinati ad associazioni di categoria, a professionisti, alle istituzioni scolastiche e universitarie in materia di etica ed educazione civica.

Leggi tutto

 

Palermo - Giornata della memoria e dell'impegno : 21 marzo 2020

Il prossimo 21 marzo, la XXV edizione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico, si svolgerà a Palermo. L'appuntamento del 21 marzo sarà preceduto da centinaia di appuntamenti su tutto il territorio regionale con incontri nelle scuole, proiezioni di film, dibattiti, spettacoli teatrali.

Leggi tutto

UR Lombardia - Bando per favorire l’accesso delle MPMI alle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento

La Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde, in attuazione della D.G.R. del 28 ottobre 2019, n. 2322, intendono intervenire a finanziare le Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI) con sede operativa in Lombardia per facilitare il ricorso alla composizione delle crisi da sovraindebitamento presso gli Organismi di Composizione delle crisi da sovraindebitamento accreditati in Lombardia, al fine di avviarne l’esdebitazione e contribuire così alla prevenzione della vera e propria insolvenza e il conseguente rischio di ricorso a pratiche illegali come l’usura. Informazioni e documentazioni disponibili on line.

Le MPMI lombarde possono presentare le proprie candidature entro il 31 dicembre 2020 per le spese sostenute e quietanze nel 2020.

Leggi tutto

More Articles...