Banca Popolare Etica

Banca Etica è l'ente che opera nel rispetto dei valori e dei principi della finanza etica. Società cooperativa indipendente nata nel 1995, all'interno del Terzo Settore.

Sito: www.bancaetica.it; www.fcre.it

Contatti:

Tel.: 049/8771114

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Missione e valori

Banca Etica si propone come punto di incontro come punto di incontro tra risparmiatori, che condividono l'esigenza di una più consapevole e responsabile gestione del proprio denaro, e le iniziative socio economiche che si ispirano ai principi di un modello di sviluppo umano e sociale sostenibile, ove la produzione della ricchezza e la sua distribuzione sono fondati sui valori della solidarietà, della responsabilità civile e della realizzazione del bene comune.

 

I progetti e le azioni per la legalità nell’economia

Esperienza pluriennale maturate negli anni nella concessione di credito alle cooperative che lavorano sui beni immobili confiscati alla mafia (Libera Terra e altro)

Convenzione, per accesso al credito, con le reti: Addio Pizzo, ass. Antiracket, Consorzio Libera Terra, progetto San Francesco (Cermenate)

Progetto europeo SCORE: stop alle infiltrazioni dei capitali della criminalità organizzata nel settore delle rinnovabili e forestale

Adesione e partecipazione alla fondazione anti usura “Interesse Uomo” di Potenza ma operante su tutto il territorio italiano

Partecipazione per il secondo anno (con presenza di propri docenti) al corso di alta formazione promosso dall'università di Padova sul “contrasto alla criminalità organizzata”.