Articoli

Transparency International - Il progetto Active Local Citizens for an Accountable Europe

L’Unione Europea finanzia una vasta gamma di progetti volti a migliorare la qualità della vita di tutti noi. Monitorare affinché i fondi stanziati siano spesi in modo trasparente e responsabile ci permette di non veder svanite risorse importanti per il nostro futuro. L’UE fornisce finanziamenti a progetti e programmi in diversi settori come lo sviluppo urbano, quello agricolo e rurale, le politiche marittime e della pesca, l’occupazione e inclusione sociale, ricerca e innovazione, aiuti umanitari. Oltre il 76% del bilancio UE è gestito in collaborazione con le amministrazioni nazionali e regionali, attraverso i Fondi strutturali e d’investimento. Si tratta di una grossa fetta che necessita di esser monitorata, per diminuire le possibilità di sprechi o frodi.

Il progetto Active Local Citizens for an Accountable Europe ha l'obiettivo di  promuovere la partecipazione attiva dei cittadini alla formazione di decisioni di interesse pubblico a livello locale, nazione e dell’Unione Europea. Vuole responsabilizzare i cittadini locali, mettendoli a conoscenza dei loro diritti e doveri in qualità di cittadini europei.

L’obiettivo del progetto è quindi duplice. Da una parte sensibilizzare su ciò che l’Unione Europea può fornire per rafforzare la cittadinanza attiva, con un occhio puntato sui temi dell’anticorruzione e della trasparenza. Dall’altra vuole consentire ai cittadini di impegnarsi in attività di monitoraggio locali che rendano più trasparente il processo di spesa dei fondi europei e più responsabili i decisori locali.

Leggi tutto

I prossimi appuntamenti