Forum itineranti

Roma, 25 ottobre 2014

Nell’ambito di Contromafie – Gli Stati Generali dell’Antimafia,  tenutasi a Roma dal 23 al 26 ottobre, una intera giornata di lavori, è stata dedicata alle esperienze e buone pratiche di risanamento e valorizzazione d’imprese confiscate, con un focus su proposte relative ad azioni innovative o modifiche normative.

Il Forum "Impresa bene comune: le aziende confiscate per il lavoro vero", organizzato da Libera in collaborazione con Unioncamere, è stata l’occasione per condividere gli obiettivi della campagna Impresa Bene Comune che si propone di coinvolgere il sistema imprenditoriale del Made in Italy in un importante progetto di responsabilità sociale: condividere le esperienze imprenditoriali di successo e metterle al servizio del recupero e della salvaguardia delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata, a beneficio dello sviluppo economico, della legalità e della tutela del lavoro.

Programma

Cosenza, 3 aprile 2014

Si è tenuta a Cosenza, il 3 aprile 2014, il Forum itinerante "Reti e progetti per la  legalità nell'economia" organizzato dalla Camera di Commercio di Cosenza e promosso da Unioncamere nelle regioni italiane, in partenariato con numerose istituzioni economiche e sociali, per diffondere la cultura della legalità e dare più sostegno all’economia legale. In tale contesto è stato presentato il progetto  I.N.S.I.DE.R. - Illegal Network Security Intelligence and Detecting Resources, finanziato dal P.O.N. Sicurezza e Sviluppo Asse 2 misura 2.7,  promosso dalle Camere di Commercio di Crotone e Vibo Valentia con la collaborazione dell’Unioncamere Calabria.

Per maggiori informazioni clicca qui

Cosenza invito

Cosenza invito retro

Latina, 22 marzo 2014

Il 22 marzo 2014  Latina ha ospitato la XIX Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie, in tale occasione  si è tenuta presso sede della Curia vescovile   una  tappa  del Forum itinerante "Reti e progetti per la  legalità nell'economia"  organizzato dalla Camera di commercio di Latina e da Libera e promosso da Unioncamere nelle regioni italiane. 

Per maggiori informazioni clicca qui

Save the date

Palermo, 17 marzo 2014

Il 17 marzo 2014 la Camera di Commercio di Palermo ha dedicato la giornata ai temi della legalità nell'economia organizzando il  “Forum della legalità”  e  ponendo in primo piano le esperienze maturate nei territori, a partire da quella del proprio Sportello Legalità. Ha avviato inoltre  un confronto sulle “buone pratiche” nell’amministrazione delle aziende sequestrate e definitivamente confiscate, un’analisi degli strumenti legislativi che regolano la loro destinazione e  proposte di nuove e più efficaci soluzioni.

Leggi l'articolo

Video 

Video

Venezia, 8 marzo 2014

Nell'ambito della settimana della legalità svoltasi a Venezia  dal 8 al 22 marzo 2014, organizzata in  collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, la Prefettura di Venezia, Unioncamere, Camera di comercio di Venezia,  Libera, Venezia Opportunità, Donne a Venezia, CIF Venezia, Assessorato alla attività culturali Teatro Toniolo, e Legambiente, la Camera di commercio  ha ospitato  una  tappa del Forum itinerante"Reti e progetti per  la  legalità nell'economia".

Per maggiori informazioni clicca qui

Legalità a Venezia