News

Confcommercio - Giornata di mobilitazione "Legalità, mi piace" : 21 novembre 2018

Il 21 novembre p.v. Confcommercio organizza la Giornata della Legalità, appuntamento annuale della Confederazione contro ogni forma di illegalità e contro tutti i fenomeni criminali che rappresentano un grave danno per l'economia reale, per le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti, per il Paese.

La Giornata - che mobilita l'intero sistema associativo con iniziative territoriali e locali di vario genere in ogni parte d'Italia, dalla convocazione di Assemblee e Consigli alla realizzazione di convegni, mostre, eventi in piazza -  vuole promuovere e rafforzare, come testimonia la storia di Confcommercio, la cultura della legalità che è un prerequisito fondamentale per la crescita e lo sviluppo.

In tale occasione saranno anche diffusi i risultati di un questionario che le imprese potranno compilare in forma anonima contribuendo all'analisi dei fenomeni criminali (furti, rapine, estorsioni, usura, contraffazione, abusivismo, ecc.), al fine di contrastare l'illegalità e la criminalità.

Compila in forma anonima il questionario sulla legalità.

 

Bari e Roma - Formazione per insegnanti e attivisti: 19-20 e 26 -27 ottobre 2018

Il corso è rivolto a tutti gli insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado per portare l'educazione alla legalità e all'anticorruzuione nelle classi e a tutte quelle persone che vogliono attivarsi sul territorio.

Partecipare alla formazione sull’anticorruzione a Roma o a Bari significa entrare nel network di Transparency International Italia. Questo autunno infatti Transparency International organizzerà 4 sessioni di formazione sia per insegnanti che per attivisti dell’anticorruzione.

leggi tutto

Mantova - Una settimana contro le mafie. Nel mirino c’è la corruzione: 23-30 settembre 2018

Memoria, impegno e cultura della legalità. Questi i perni attorno a cui ruoterà la quarta edizione di “Raccontiamoci le mafie”, la rassegna di autori, libri ed arti che animerà Gazoldo da domenica 23 fino al 30 settembre. La manifestazione, sempre più protesa oltre i confini territoriali, darà vita ad alcuni eventi anche a Mantova e farà tappa in diverse scuole della provincia, proponendosi come percorso di formazione civile per adulti e ragazzi.

Tra i principali appuntamenti segnaliamo l’incontro con Raffaele Cantone, in programma mercoledì 26, alle 21, nel municipio di Gazoldo. Giovedì 27, stessa ora, riflettori puntati sul giornalismo d’inchiesta, in compagnia del conduttore di Report, Sigfrido Ranucci e dei cronisti Floriana Bulfon e Paolo Borrometi. Venerdì 28, alle 17, nella Camera di commercio di Mantova, appuntamento con il sociologo Nando Dalla Chiesa, il procuratore Manuela Fasolato e il sottosegretario agli Interni, Luigi Gaetti. Gran finale domenica 30 settembre, alle 17.30, in compagnia di Rosy Bindi, già presidente della commissione parlamentare antimafia.

leggi tutto

More Articles...