News

Seminario "Usura e Racket, fenomeni da combattere e prevenire”: 30 gennaio 2015, Caltanissetta

Come combattere e prevenire i fenomeni dell’Usura e del Racket, attraverso l’attività di sensibilizzazione  e d’informazione degli operatori economici. È su questo tema che la Camera di Commercio di Caltanissetta sta scommettendo e investendo, nel proposito di  rappresentare ancora una volta un punto di riferimento operativo sul territorio per dare risposte concrete alle richieste di informazione, consulenza e assistenza legale, fiscale e finanziaria, che provengono dal mondo imprenditoriale, prestando una particolare attenzione ai giovani, incontrandoli nel luogo più idoneo per la promozione  di percorsi di educazione al rispetto ed al riconoscimento dei diritti propri ed altrui: “ LA SCUOLA”.

Argomenti che saranno approfonditi durante il seminario “Sportello legalità delle Camera di Commercio di Caltanissetta : Usura e Racket, fenomeni da combattere e prevenire” che si svolgerà Venerdì 30 Gennaio  alle ore 9.30 presso l’aula magna della Camera di Commercio di Caltanissetta, Corso Vittorio Emanuele, 38.

Leggi tutto

"Operativa a Trento la rete 'Telemaco' per la legalità nell'impresa"

Corso di formazione nel commissariato del governo sull'uso del software che supporta la rete informativa prevista dal protocollo anti-infiltrazioni mafiose siglato con la Camera di commercio.

È diventata operativa a Trento 'Telemaco', la rete interistituzionale per lo scambio di informazioni economico giuridiche sulle imprese del territorio contenute nel Registro imprese. Il software, presentato oggi nel commissariato del governo per la provincia di Trento dove si è svolto il corso di formazione per 70 utenti, consente di visualizzare informazioni, estrarre documenti ufficiali e incrociare dati.

La 'messa in rete' del patrimonio informativo è l'obiettivo del protocollo di legalità per la prevenzione ed il contrasto di possibili infiltrazioni della criminalità nel tessuto economico e imprenditoriale, siglato nel giugno scorso dal commissariato del governo con la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, la procura della Repubblica presso il tribunale di Trento e di Rovereto e i vertici territoriali delle Forze dell'ordine.

Workshop “La rete per la legalità: un percorso condiviso per la crescita socio-economica del territorio”: 29 gennaio 2015, Reggio Calabria

Il workshop conclusivo del progetto “La rete per la legalità: un percorso condiviso per la crescita socio-economica del territorio”, si terrà giovedì 29 gennaio alle ore 10,30 presso la sede della Camera di Commercio di Reggio Calabria. 
Un progetto finalizzato a creare ed a consolidare una rete generatrice di crescita sociale e sviluppo economico del territorio per affermare la supremazia della cultura della legalità in opposizione alla cultura criminale, che la Camera ha messo in campo grazie alla preziosa e fattiva collaborazione di cinque Associazioni operanti sul territorio provinciale: Confesercenti, A.L.I.L.A.C.C.O. – S.O.S Impresa, Associazione Antiracket di Taurianova, Coordinamento Nazionale Antimafia “Riferimenti”, Osservatorio sulla ndrangheta.

Programma

More Articles...