News

“Le mafie in Veneto e in Italia: focus sulla penetrazione economica”: 23 gennaio 2015, Padova

Continua la formazione avanzata per rappresentanti delle categorie economiche, professionisti e imprenditori, promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Padova in collaborazione con il Coordinamento regionale di Avviso Pubblico Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie e di Libera Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie. Proseguendo lungo i binari degli impegni assunti a inizio 2014 con la sottoscrizione del Patto per la Legalità, e rispondendo all’esigenza unanimemente condivisa di promuovere l’Etica della responsabilità e la Cultura della legalità, la Camera di Commercio di Padova invita a seguire il secondo incontro tematico (dopo quello svoltosi lo scorso 28 novembre 2014 sul tema della corruzione) dal titolo “Le mafie in Veneto e in Italia: focus sulla penetrazione economica”, che si terrà venerdì 23 gennaio 2015 dalle ore 9 alle 12,30 presso la Sala Convegni della CdC in piazza Insurrezione a Padova.

Programma

"Percorso formativo antiracket e antisura": 23 gennaio, 2015 - Campobasso

Venerdì 23 gennaio 2015, alle ore 10.00, presso la Camera di Commercio di Campobasso si svolge l’ultimo appuntamento del percorso formativo Antiracket e Antiusura, organizzato dall’ Ente camerale in collaborazione con l’Associazione Libera.
La giornata vedrà la presenza significativa di Don Marcello Cozzi, Vicepresidente dell’Associazione Libera, impegnato attivamente e concretamente nel campo della legalità e nella lotta all'usura e al racket, il quale coinvolgerà il pubblico presente in un momento comune di riflessione sul tema della legalità e su eventuali proposte di prevenzione dei fenomeni legati all’usura e al racket.
L’appuntamento chiude un’azione formativa, articolata in 20 incontri, destinata ai referenti dei soggetti istituzionali aderenti all’Associazione Antiracket e Antiusura della provincia di Campobasso, nonché delle Associazioni di categoria ed enti della rete dello Sportello Legalità,  che ha sviluppato diversi aspetti connessi al tema della illegalità e delle conseguenze ed implicazioni originate dalla presenza di racket ed usura.

leggi tutto

"Imprese e legalità": 22 gennaio 2015, Aosta

Giovedì 22 gennaio si svolgerà ad Aosta l’evento Imprese e legalità: azioni e strumenti per la trasparenza e la conoscenza.

Appuntamento alle ore 17.00 presso la Chambre Valdôtaine delle imprese e delle professioni. L’evento si tiene a conclusione del progetto Sportello legalità – azioni e strumenti per la trasparenza e la conoscenza, organizzato in collaborazione con Transparency International Italia e Libera.

Nel corso dell’incontro verranno illustrate le attività che, nel corso del 2014 hanno visto il coinvolgimento di Forze dell’Ordine, Professionisti e Imprese per indagare la percezione del mondo imprenditoriale valdostano su temi della legalità e per sensibilizzare la collettività sugli elementi di maggior debolezza del sistema socio-economico in un periodo, quale quello attuale, funestato da una grave crisi economica.

Scarica locandina

 

More Articles...