News

I prodotti tipici tra sostenibilità, sicurezza alimentare e legalità: 15 gennaio 2015, Altamura

L’evento che si terrà il 15 gennaio 2015 in Puglia, ad Altamura, in un’antica masseria sequestrata alla mafia, è il terzo in una serie di sette, in avvicinamento ad #Expo2015. Gli eventi sono  inseriti nel programma di #filiereintelligenti  avviato da Anga (Giovani di Confagricoltura)  con i Giovani di Federalimentare e Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche), in partnership con il Ministero dell’Istruzione, Unione Università del Mediterraneo e Italiacamp.

Il progetto #filiereintelligenti metterà in contatto fra loro il mondo dell’istruzione, dell’università, della ricerca e quello imprenditoriale sui temi della qualità dei prodotti agro-alimentari e della sostenibilità produttiva.

La tavola rotonda affronterà  temi scottanti come  l’Italian sounding (la produzione di alimenti il cui nome ricorda quelli Made in Italy), la lotta alle frodi alimentari, gli strumenti della certificazione di qualità e i progetti di riutilizzo dei beni sottratti alle agromafie.

Comunicato stampa

 

"L'usura ti usura - l'impresa è valore" : 15-22-26 gennaio 2015, Brindisi

La Camera di commercio di Brindisi con la propria Azienda Speciale ISFORES ha organizzato  un ciclo di seminari nell’ambito del Progetto “Sportelli per la crescita economica ed imprenditoriale della Puglia attraverso la legalità”, facente parte del Fondo di Perequazione Unioncamere Regionale 2013. I seminari mirati alla diffusione della cultura alla legalità a contrasto della criminalità, in collaborazione con il personale docente designato dal Corpo della Guardia di Finanza e dal Comando di Polizia Municipale di Brindisi, avranno luogo:

 

- 15 Gennaio 2015 – Tema: I controlli dalla parte delle imprese “Potere-Dovere di accesso e ispezione nelle attività commerciali ed artigiane al dettaglio”

 

- 22 Gennaio 2015 – Tema: I controlli dalla parte delle imprese “Strumenti e forme di contrasto all’abusivismo commerciale. Limiti di crescita nel commercio ambulante

 

- 26 gennaio 2015 - Tema: Le tematiche della legalità collegate al mondo imprenditoriale per cui sarà presentato il Vademecum normativo “L’Usura Ti Usura – L’impresa è valore”

Locandina

Leggi tutto

"L'economia legale per la ripresa": 16 dicembre 2014, Milano

GLI SPORTELLI LEGALITA' DELLE CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE

La competitività in Lombardia e in Italia può reggersi solo sulla piena responsabilità e condivisione della legalità economica, legata alla capacità di imprese e istituzioni di contrastare con successo usura, racket, corruzione, contraffazione e concorrenza sleale. La crisi economica e le difficoltà delle imprese rischiano di favorire le sacche di illegalità presenti sul nostro territorio: istituzioni e associazioni possono affiancare imprese e società civile nel sostegno all’economia della legalità. Gli Sportelli Legalità delle Camere di Commercio Lombarde sono una risposta concreta a supporto delle imprese per contrastare l’illegalità.

Di questo si parlerà il prossimo 16 dicembre nel corso del convegno "L’economia legale per la ripresa", promosso da Unioncamere Lombardia, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, in collaborazione con Transparency International Italia e Libera.

Programma 16_12_2014_def

Comunicato Stampa - Convegno Sportelli legalità

More Articles...