News

Presentazione Transparency International: 3 dicembre 2014, Roma

Il presidente di Transparency International Italia, Virginio Carnevali, ha aperto la presentazione “Corruzione: quanto è diffusa e come combatterla” presso la sede di Unioncamere, che ha ospitato anche gli interventi di Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Ferruccio Dardanello, Presidente di Unioncamere, e Marcella Panucci, Direttore Generale di Confindustria.

La classifica annuale di Transparency International ha analizzato la corruzione percepita in 175 paesi, nel settore pubblico in generale. L'Italia risulta allo stesso posto del 2013. In Europa insieme a Bulgaria, Grecia e Romania  è in fondo alla classifica con un punteggio di 43 su 100, lontanissimi dai primi della classe: la Danimarca (prima anche nel ranking mondiale) con uno score di 92 e la Finlandia con 91.

Comunicato stampa 3_12_2014

 

 

Corruzione quanto è diffusa e come combatterla: 3 dicembre 2014, Roma

Il 3 dicembre verrà presentato a Roma, presso la sede di Unioncamere, il nuovo Indice di Percezione della Corruzione CPI 2014 e verrà lanciato ufficialmente il nuovo servizio ALLERTA ANTICORRUZIONE | ALAC di Transparency International Italia indirizzato ai cittadini che vogliono segnalare un caso di corruzione di cui siano venuti a conoscenza.

Settimana della cultura e della legalità: 1-5 dicembre 2014, Isernia

"IO SONO LEGALE"

Si è svolta dal 1 al 5 dicembre la prima edizione della settimana della cultura della legalità organizzata dalla Camera di Commercio di Isernia, con il coordinamento del Prof. Franco Avicolli.
Il coinvolgimento sul territorio del mondo della scuola, con convegni ed iniziative dedicate, del sistema imprese, attraverso le associazioni di categoria del mondo imprenditoriale, le banche, grazie alla partecipazione in alcuni seminari di rappresentanti del campo finanziario, alla Pubblica Amministrazione, che sempre più si avvia verso un precorso di trasparenza e legalità della propria attività sono i cardini principali di questa iniziativa.
I concerti, la proiezione di film e documentari, e le attività culturali in tema di legalità, hanno fatto da contorno alle varie iniziative programmate sul territorio.

  Locandina "Io sono legale"

More Articles...