News

"Trasparenza e legalità in economia": 15 dicembre 2014, Parma

Lunedì 15 dicembre, dalle 15 alle 17.30 presso la Camera di commercio di Parma si parla di: TRASPARENZA E LEGALITA’ IN ECONOMIA.

Se ne parla perchè l'economia illegale, in tutte le sue svariate manifestazioni - mercati illeciti, usura e racket, corruzione, contraffazione, ecomafie, riciclaggio, lavoro nero, evasione e elusione fiscale - altera le regole del gioco e distorce il mercato, svilendo il lavoro, mortificando gli investimenti, distruggendo la proprietà intellettuale, ostacolando il credito e intimidendo la libertà di impresa.

Interverranno esperti e rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze dell'Ordine del territorio.

Un focus sarà dedicato alla presentazione dei dati del nuovo OSSERVATORIO SULLA LEGALITA' IN EMILIA-ROMAGNA. Creato da Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con Universitas Mercatorum, l'OSSERVATORIO delinea i principali profili di interazione tra criminalità organizzata e ambiente produttivo, i settori maggiormente interessati e la vulnerabilità socio-economica delle province dell'Emilia Romagna, con la relativa attrattività rispetto ai fenomeni criminali.

L'incontro è gratuito ed aperto a tutti ma è richiesta l'iscrizione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0521 210227.280.246.
 

"L'osservatorio della legalità in Emilia Romagna": 15 dicembre 2014, Bologna

Nell’ambito del progetto Sportelli legalità delle Camere di commercio, lunedì 15 dicembre in sede Unioncamere Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro 62 Bologna, verrà presentato l’Osservatorio della Legalità in Emilia-Romagna realizzato in collaborazione con Universitas Mercatorum.

L’”Osservatorio sulla Legalità in Emilia Romagna” ha l’obiettivo di evidenziare quei fattori locali, caratteristici di uno specifico territorio e/o comuni ad altre aree contigue anche interregionali, in grado di cogliere i segnali anticipatori della penetrazione della criminalità organizzata all’interno della società civile, con gravi conseguenze per il deterioramento del circuito del reddito rappresentato dai due operatori famiglie e imprese.

L’iniziativa è promossa con il contributo del Fondo perequativo del sistema camerale gestito da Unioncamere.

Programma_15_12_2014

Crimini invisibili: rischi e soluzioni - 10 dicembre 2014, Reggio Emilia

Obiettivo dell’incontro proposto dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia, in collaborazione con l’Associazione Libera, è quello di approfondire i possibili rischi dell’infiltrazione criminale nell’economia provinciale e regionale, fornendo utili spunti a sostegno delle imprese e dei cittadini. Il seminario si colloca all’interno delle attività dello Sportello Legalità della Camera di Commercio e del Punto di ascolto SOS Giustizia, gestito in collaborazione con Libera.

Programma Seminario 10_12_2014

More Articles...