News

"Focus anticrisi e Legalita": 15-16 dicembre 2014, Molise

Il FOCUS ANTICRISI E LEGALITA’ rappresenta un momento di formazione e di incontro destinato agli imprenditori, alle associazioni di categoria, ed ai professionisti, realizzato con la collaborazione scientifica di Universitas Mercatorum, l’Ateneo telematico delle Camere di commercio, il quale si avvale di un pool di esperti nel settore economico- finanziario-statistico e nel campo della legalità (Fondazione Antiusura Interesse Uomo, Associazione “Libera”).

I focus di approfondimento, previsti in due edizioni, si terranno nei giorni 15 e 16 dicembre 2014, dalle 15:00 alle 17:30, rispettivamente a Campobasso, presso la Camera di Commercio, in Piazza della Vittoria, 1, (il corso potrà essere seguito anche in modalità streaming collegandosi al sito www.cb.camcom.gov.it e cliccando sull’apposito link indicato) e a Termoli presso la sede formativa dell’IPSSAR- Istituto Professionale Alberghiero di Termoli, via Foce dell'Angelo 2.

Nella mattina del 15 dicembre dalle ore 10.00 fino alle 12.30 presso l’Ex Gil di Campobasso, si terrà una conferenza spettacolo dal titolo “Brutti come il debito”, ideata e condotta da Massimo Melpignano e Antonio Cajelli, dedicata ai giovani delle scuole superiori per educarli e sensibilizzarli, attraverso un linguaggio non convenzionale, sui temi finanziari e sulle emergenze territoriali in tema di legalità. 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Promozione e Sviluppo del Territorio della Camera di Commercio di Campobasso allo 0874-471201.

Programma Focus 15-16_12_2014

"Trasparenza e legalità in economia": 15 dicembre 2014, Parma

Lunedì 15 dicembre, dalle 15 alle 17.30 presso la Camera di commercio di Parma si parla di: TRASPARENZA E LEGALITA’ IN ECONOMIA.

Se ne parla perchè l'economia illegale, in tutte le sue svariate manifestazioni - mercati illeciti, usura e racket, corruzione, contraffazione, ecomafie, riciclaggio, lavoro nero, evasione e elusione fiscale - altera le regole del gioco e distorce il mercato, svilendo il lavoro, mortificando gli investimenti, distruggendo la proprietà intellettuale, ostacolando il credito e intimidendo la libertà di impresa.

Interverranno esperti e rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze dell'Ordine del territorio.

Un focus sarà dedicato alla presentazione dei dati del nuovo OSSERVATORIO SULLA LEGALITA' IN EMILIA-ROMAGNA. Creato da Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con Universitas Mercatorum, l'OSSERVATORIO delinea i principali profili di interazione tra criminalità organizzata e ambiente produttivo, i settori maggiormente interessati e la vulnerabilità socio-economica delle province dell'Emilia Romagna, con la relativa attrattività rispetto ai fenomeni criminali.

L'incontro è gratuito ed aperto a tutti ma è richiesta l'iscrizione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0521 210227.280.246.
 

"L'osservatorio della legalità in Emilia Romagna": 15 dicembre 2014, Bologna

Nell’ambito del progetto Sportelli legalità delle Camere di commercio, lunedì 15 dicembre in sede Unioncamere Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro 62 Bologna, verrà presentato l’Osservatorio della Legalità in Emilia-Romagna realizzato in collaborazione con Universitas Mercatorum.

L’”Osservatorio sulla Legalità in Emilia Romagna” ha l’obiettivo di evidenziare quei fattori locali, caratteristici di uno specifico territorio e/o comuni ad altre aree contigue anche interregionali, in grado di cogliere i segnali anticipatori della penetrazione della criminalità organizzata all’interno della società civile, con gravi conseguenze per il deterioramento del circuito del reddito rappresentato dai due operatori famiglie e imprese.

L’iniziativa è promossa con il contributo del Fondo perequativo del sistema camerale gestito da Unioncamere.

Programma_15_12_2014

More Articles...