News

Crimini invisibili: rischi e soluzioni - 10 dicembre 2014, Reggio Emilia

Obiettivo dell’incontro proposto dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia, in collaborazione con l’Associazione Libera, è quello di approfondire i possibili rischi dell’infiltrazione criminale nell’economia provinciale e regionale, fornendo utili spunti a sostegno delle imprese e dei cittadini. Il seminario si colloca all’interno delle attività dello Sportello Legalità della Camera di Commercio e del Punto di ascolto SOS Giustizia, gestito in collaborazione con Libera.

Programma Seminario 10_12_2014

Presentazione Transparency International: 3 dicembre 2014, Roma

Il presidente di Transparency International Italia, Virginio Carnevali, ha aperto la presentazione “Corruzione: quanto è diffusa e come combatterla” presso la sede di Unioncamere, che ha ospitato anche gli interventi di Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Ferruccio Dardanello, Presidente di Unioncamere, e Marcella Panucci, Direttore Generale di Confindustria.

La classifica annuale di Transparency International ha analizzato la corruzione percepita in 175 paesi, nel settore pubblico in generale. L'Italia risulta allo stesso posto del 2013. In Europa insieme a Bulgaria, Grecia e Romania  è in fondo alla classifica con un punteggio di 43 su 100, lontanissimi dai primi della classe: la Danimarca (prima anche nel ranking mondiale) con uno score di 92 e la Finlandia con 91.

Comunicato stampa 3_12_2014

 

 

Corruzione quanto è diffusa e come combatterla: 3 dicembre 2014, Roma

Il 3 dicembre verrà presentato a Roma, presso la sede di Unioncamere, il nuovo Indice di Percezione della Corruzione CPI 2014 e verrà lanciato ufficialmente il nuovo servizio ALLERTA ANTICORRUZIONE | ALAC di Transparency International Italia indirizzato ai cittadini che vogliono segnalare un caso di corruzione di cui siano venuti a conoscenza.

More Articles...