News

Confcommercio - "Legalità mi piace":

Durante la giornata di mobilitazione nazionale “Legalità, mi piace!”, promossa per il quinto anno da Confcommercio Imprese è stata presentata dal direttore dell'Ufficio Studi di Confcommercio, Mariano Bella, un' indagine (Confcommercio – GfK Italia) che ha coinvolto 4.500 imprese della regione, su come sono cambiati i fenomeni criminali  a livello locale (furti, rapine, estorsioni, usura, contraffazione, abusivismo) e quantifica il danno economico per le imprese del commercio e dei pubblici esercizi. Per tre imprenditori su 10 è peggiorato il livello di sicurezza, in linea con il resto d’Italia, particolarmente sentito il fenomeno dell’abusivismo. Abusivismo (52%), furti (47%) e rapine (37%) sono i fenomeni maggiormente percepiti in aumento (più della media nazionale), segue la contraffazione (32% con incidenza inferiore alla media nazionale che si attesta al 40%).

Leggi tutto

La tutela dei whistleblower è legge!

Via libera definitivo dell'Aula della Camera alla legge sul Whistleblowing. Il testo sulla segnalazione di attività illecite nell'amministrazione pubblica o in aziende private da parte del dipendente che ne venga a conoscenza, integra la normativa sulla tutela dei lavoratori del settore pubblico che segnalino illeciti e introduce forme di tutela anche per i lavoratori del settore privato.

Sono previste sanzioni per i Responsabili anticorruzione degli enti pubblici che non applicano le procedure o non verificano la segnalazione, viene protetta l'identità del segnalante, anche se non completamente. 

Leggi tutto

La norma approvata


Torino - Legalità: "il kit per le nuove imprese": 28 novembre 2017

La Camera di commercio di Torino presenterà martedì 28 novembre alle ore 11 presso Palazzo Birago, i risultati dell’iniziativa “Legalità: il kit per le nuove imprese”. Il progetto, dopo l’attività formativa condotta nel 2016, è proseguito quest’anno con l’accompagnamento sperimentale di tre start up per la stesura del codice etico semplificato, che sarà presentato in occasione dell’incontro.

La conferma di partecipazione dovrà pervenire entro martedì 14 novembre con l’indicazione delle persone che parteciperanno inviando una mail alla segreteria organizzativa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Per ulteriori approfondimenti: http://www.to.camcom.it/legalita

Programma - Legalità: "il kit per le nuove imprese"

Presentazione_Legalità: "il kit per le nuove imprese"

More Articles...