News

Padova - XXIV Giornata della Memoria e dell'Impegno: 21 marzo 2019

Si svolgerà a Padova, come piazza principale, la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno che ricorda di tutte le vittime innocenti delle mafie e rinnova in nome di quelle vittime l'impegno nella lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione. “Passaggio a Nord Est, orizzonti di giustizia sociale” è il tema che accompagnerà il 21 marzo, durante il quale i familiari di vittime innocenti delle mafie saranno presenti a Padova e nei tanti luoghi dove si svolgerà la manifestazione. Durante la giornata saranno letti i circa 1000 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore, hanno compiuto il loro dovere.

Programma

dalle ore 7:00 arrivo dei partecipanti

dalle ore 9:00 Piazzale Boschetti partenza del corteo

ore 11:00- Prato della Valle arrivo corteo e lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie dal palco;

ore 12.00 intervento finale Luigi Ciotti

dalle ore 14:30 alle 17:00, in otto sale della città di Padova si svolgeranno i seminari tematici.

Leggi tutto

Firenze - Presentazione "SCaccia il falso", progetto anti-contraffazione: 12 marzo 2019

Comune di Firenze e Camera di commercio di Firenze illustrano il primo progetto in Italia per sensibilizzare, giocando, i bambini della scuola primaria sui pericoli della contraffazione, anche attraverso l’inedito gioco da tavolo SCaccia il falso, che verrà distribuito ai presenti.

La conferenza stampa di presentazione si svolgerà martedì 12 marzo 2019, alle ore 11 nella Scuola primaria Vittorio Veneto, in via San Giuseppe, 9 a Firenze.
Parteciperanno: Cristina Giachi, vicesindaca di Firenze; Leonardo Bassilichi, presidente Camera di commercio di Firenze; Franco Baccani, presidente del Comitato lotta alla contraffazione della Camera di commercio di Firenze; Carla Busconi, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Centro storico - Pestalozzi. Saranno presenti anche alcune classi di studenti.

Leggi tutto

Roma - Cena di autofinanziamento - Libera contro le mafie - 13 marzo 2019

Sarà la città di Formia ad ospitare nel Lazio la XXIV Giornata Regionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata da Libera in contemporanea con le manifestazioni che si svolgeranno a Padova e in tutto il Paese. Il 21 marzo, un corteo attraverserà le strade della città di Formia, seguito dalla lettura dei nomi delle vittime e da un pomeriggio di seminari, film e approfondimenti aperti alla cittadinanza. 
 
Per sostenere l'organizzazione dell'evento è stata organizzata per Mercoledì 13 marzo alle h 21.00 una cena di auto-finanziamento al costo di 20 euro, più 5 euro di contributo per Libera, in cui sarà possibile gustare i prodotti Libera Terra, provenienti dalle terre confiscate alla criminalità organizzata. Per l’occasione è stato scelto  il Ristorante Altrove, che propone una cucina etica realizzata nel rispetto dei lavoratori e dell’ambiente, sfruttando materie prime a km zero. Lo staff di Altrove proviene dalla scuola di gastronomia interculturale Matechef, rivolta agli stranieri titolari di protezione internazionale. 
 
Con l’avvicinarsi del 21 marzo si ricorda la possibilità di iscrivervi ai seminari di approfondimento che avranno luogo dopo la lettura dei nomi.

Qui i link per info e iscrizioni: 
Singoli https://docs.google.com/forms/d/1wfg7MvNN2AifZ4kcVvPQfpaVgfXYIl8bAGG2mJfaGTw/edit
Classi https://docs.google.com/forms/d/1FzC2bpjv0XmgQPh9vi0eMsc0tt8pnl7xTdKkn3ptCic/edit

 
Leggi tutto

More Articles...