News

Roma - On line la piattaforma open data "Aziende confiscate": 26 novembre 2019

Nuovo impulso al sistema di destinazione e riuso dei beni sequestrati e confiscati ai criminali mafiosi. E' stata presentata, al Viminale la piattaforma open data "Aziende confiscate", un progetto per lo scambio di informazioni tra Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati (Anbsc), Unioncamere e Infocamere.

Il ministro Lamorgese ne ha evidenziato l'importanza quale strumento di supporto all'attività dell'Agenzia. La «connessione di dati tra le varie strutture», ha affermato, è elemento essenziale nel percorso di valorizzazione e riuso sociale dei beni sequestrati e confiscati.

Grazie all'iniziativa, finanziata dal Programma operativo nazionale "Legalità" 2014-2020 del Ministero dell'Interno, sarà disponibile online un sistema di reportistica popolato con dati pubblici e privati. La componente privata, ad uso esclusivo dell'Agenzia, consentirà di monitorare, attraverso strumenti di business intelligence, il ciclo di vita e lo stato di salute delle aziende anche al fine della loro successiva destinazione.
Nella fase di avvio, invece, la componente pubblica conterrà esclusivamente dati, in formato aperto, su tipologia per territorialità delle imprese. Uno step iniziale al quale seguiranno ulteriori implementazioni.

Presenti all'evento il direttore dell'Agenzia Bruno Frattasi, l'Autorità di gestione del Pon Legalità Maria Teresa Sempreviva, il vice presidente Unioncamere Giorgio Mencaroni e Alexander Balest di Infocamere.

Per accedere al portale Open Data Aziende Confiscate: https://aziendeconfiscate.camcom.gov.it/odacWeb/home

Per approfondimenti contattare il Capo progetto Open Data Aziende Confiscate, Giuseppe Del Medico :  email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Leggi tutto

Open data Aziende Confiscate_Attività

Open data Aziende Confiscate_Approfondimenti

Intervento Vice Presidente Mencaroni

Rassegna stampa_Open Data Aziende Confiscate 

 

Napoli - Rafforzamento della legalità - Forum PA Sud: 14 novembre 2019

FORUM PA Sud è il festival dedicato allo sviluppo del Mezzogiorno, che mette al centro l’innovazione quale leva per garantire la crescita economica e lo sviluppo sostenibile del Sud. L’edizione di quest’anno si svolgerà a Napoli, il 13 e 14 novembre, presso il Campus dell’Università Federico II di San Giovanni a Teduccio a Napoli e saranno presentati i progetti e strumenti che più hanno caratterizzato la qualità dell’innovazione e quelli che oggi hanno ottenuto il sostegno dei fondi strutturali o di altri fondi aggiuntivi pubblici o privati, e che presto, se raggiungeranno i risultati attesi, saranno in grado di generare ancora crescita.

Il 14 novembre dalle ore 9.30 si terrà il convegno dal titolo : Rafforzamento della legalità per liberare le potenzialità delle comunità - Capitale umano come volano di sviluppo.

Fenomeni corruttivi, infiltrazioni mafiose nelle amministrazioni con l’obiettivo di condizionare l’economia e l’azione amministrativa, sono fattori frenanti dello sviluppo dei territori. L’illegalità sottrae risorse e azzera le opportunità di sviluppo e crescita. Il contributo alla strategia dell’Unione europea per il raggiungimento della coesione economica, sociale e territoriale viene assicurato dal Programma Operativo Nazionale Legalità. Il PON interviene su tre direttrici: rafforzamento dell’azione amministrativa di contrasto alla criminalità organizzata e alla corruzione; supporto al mondo imprenditoriale; inclusione sociale e sostegno all’economia sociale.

Leggi tutto

Pistoia - Giornata della trasparenza e della Legalità: 9 ottobre 2019

Il 9 ottobre 2019 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 si terrà la Giornata della Trasparenza e della Legalità della Camera di Commercio di Pistoia, presso il Piccolo Teatro Mauro Bolognini.
Il Presidente Stefano Morandi e la Dott.ssa Emilia Zarrilli, Prefetto di Pistoia, apriranno i lavori.
Dopo la presentazione dei risultati della performance dell'Ente camerale a cura del Segretario generale, si svolgerà lo spettacolo di teatro civile Omertà della Compagnia Barabao Teatro di Padova, mai rappresentato in Toscana. Seguiranno gli interventi del Generale Angiolo Pellegrini (tra i più stretti collaboratori di Giovanni Falcone a Palermo), autore del libro “Noi, gli uomini di Falcone”, e del giornalista Francesco Trotta, membro del Comitato Direttivo dell'Associazione Cosa Vostra di Padova, che presenterà la pubblicazione “Mafia come M. La criminalità organizzata nel Nord-Est spiegata ai ragazzi”, uscita nel febbraio 2019.

Leggi tutto

More Articles...