News

Bari - I Risultati del progetto ACTs presentati il 16 aprile 2018

Presentati  il 16 aprile 2018 i risultati del progetto Acts della Camera di Commercio di Bari. Il Progetto ACTS_Le quattro vie della lotta alla corruzione: l'azione dello Stato, l'educazione nelle scuole, l'ascolto delle imprese, la cultura.
Di seguito i punti salienti degli interventi di :
  • Francesco Giannella, Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Bari e Coordinatore della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari: «Al sistema corruttivo ci si oppone con il sistema della legalità».
  •  Alessandro Ambrosi, presidente Cdc di Bari: «La corruzione non costituisce solo  violazione della legalità, ma è un fenomeno altamente distorsivo per il mercato».
  •  Rosa Scarcia, Dirigente Scolastica e rappresentante Rete GET: «La sanzione se non ci sono solide basi di legalità è una goccia nell'oceano. E la scuola è il primo ambiente in cui educare alle regole».

Leggi tutto

 

 

Modena - Contributi alle imprese che installano sistemi di difesa dalla microcriminalità

La Camera di commercio di Modena e 28 Comuni della provincia finanziano anche nel 2018 il “Fondo per la Sicurezza” che da 19 anni interviene a sostegno delle imprese maggiormente esposte a fatti criminosi con contributi per l’installazione di sistemi di sicurezza per prevenire furti, rapine e atti di microcriminalità.

Il bando, concertato con le associazioni di categoria, è pubblicato sul sito della Camera di commercio www.mo.camcom.it

Tutte le informazioni operative si possono trovare sul sito della Camera di commercio alla voce Promozione, Contributi camerali, oppure telefonando all’ufficio Promozione: 059 208816.

Leggi tutto

Bari - Le quattro vie per un management della legalità: 16 aprile 2018

L'azione dello Stato, l'educazione nelle scuole, l'ascolto delle imprese, la cultura, questi gli argomenti del convegno che si terrà presso la Camera di Commercio di Bari, Sala Convegni, lunedì 16 aprile 2018, dalle 10.30 alle 13.00.

Sono state intervistate Istituzioni e aziende sul tema della legalità economica (appalti, autorizzazioni, finanziamenti). Per ogni problema segnalato è stato chiesto di formulare possibili soluzioni. I risultati dall'indagine del progetto ACTS in un workshop. Nell'occasione sarà ascoltata anche la voce della Procura distrettuale antimafia e del mondo scolastico, per scoprirne strategie e risultati sul tema della legalità economica. Ad apertura e chiusura convegno, ma anche fra un intervento e un altro, ci sarà una rappresentazione teatrale giocosa e basata sull'improvvisazione, per un racconto visivo degli argomenti trattati.

Il programma

Registrati

More Articles...